domenica 14 marzo 2021

sociologia

 PAG. 385

1. Ogni regime politico cerca di ottenere dalla società il maggior consenso possibile, perché in questo modo è più facile governare delle persone.
2. il regime politico che più degli altri è basato sul consenso popolare è quello democratico.
3. Nei regimi totalitari si cerca di conquistare il consenso della società attraverso delle elezioni periodiche.

PAG. 387
1. La democrazia indiretta è presente quando il popolo, decide attraverso l'intermediazione di uno o più suoi rappresentanti. La democrazia diretta, invece, avviene quando decide il prima persona. 
2. Il principio di rappresentanza consiste nel dare a tutti la possibilità di "dire la loro" nella gestione dei fenomeni sociali di importanza collettiva, non parlando in prima persona, ma affidando il compito a qualcuno che ricopre il ruolo di loro "rappresentante".
3. Un referendum abrogativo è uno strumento di democrazia diretta, serve per eliminare leggi o decreti legge, in modo totale o parziale, attraverso una consultazione della popolazione. 
4. I limiti che caratterizzano la democrazia diretta sono che è particolarmente difficile e costosa da gestire ed è meno efficace della democrazia indiretta. 

PAG. 388
1. Con l'espressione "dittatura della maggioranza" si intende quando il governo della maggioranza non riconosce alla minoranza la legittimità dei suoi interessi.
2. Uno degli aspetti fondamentali di un regime democratico è il rispetto dei diritti e delle esigenze delle minoranze.
3. La tradizionale divisione dei poteri di uno Stato moderno si divide in potere legislativo, potere esecutivo e potere giudiziario. 

PAG 389
1. ultimamente è diminuito l'appoggio popolare ai partiti politici perché i partiti  che dovrebbero fungere da collante sociale di una nazione, oggi tendono sempre più ad isolarsi dalla vita e dagli interessi della collettività.
2. le cause del fenomeno che prende nome di "partitocrazia" sono il fatto che le cronache giudiziarie hanno messo in luce che il grado di corruzione della politica, aveva raggiunto livelli allarmanti.
3. Con mediocrazia si intende: un sistema di poteri legati alla comunicazione.

Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA

 P.449 1. Gli osservatori che studiavano gli effetti dei media sul pubblico avevano paura che i mass media avessero la capacità di manipolar...