sabato 8 maggio 2021

SOCIOLOGIA

 P.449
1. Gli osservatori che studiavano gli effetti dei media sul pubblico avevano paura che i mass media avessero la capacità di manipolare il volere delle persone e di influire sui loro comportamenti.
2. No, i timori non si sono rivelati fondati perché il problema studiato non era più cosa fanno i media al
pubblico, ma come essi vengano usati dal pubblico.
3. L’uso che fa il pubblico dei media è vario, complesso e a volte imprevedibile.

PAG 452
1. proponendo a un pubblico vasto, ma socialmente e culturalmente differenziato, alcuni modelli di comportamento standardizzati.
2. il rapporto tra mass media e formazione dell'immaginario collettivo è che si crea un effetto di socializzazione in quanto i media hanno un influsso sulla società.
3. l'effetto di integrazione sociale prodotto dai mass media può essere visto in due modi: sotto un aspetto positivo se si vede in esso uno strumento di mantenimento dell'ordine e della pace sociale; sotto un aspetto negativo se lo si considera come uno strumento di omologazione dei comportamenti degli individui.
4. Affermavano che essi non stimolassero il pensiero, la fantasia, la capacità critica ma ne provocassero l'intorpidimento. 
5. Perchè è in grado di distinguere, selezionare scegliere e a certe condizioni anche criticare le trasmissioni, i film e i giornali.
p455
1. accanto alla socializzazione e all’omogenizzazione dei comportamenti i Mas media causano una trasformazione ampliando l’esperienza che ciascuno di noi ha della realtà intorno a sé. L’effetto prodotto dei media non è però solo di ampliare lo sguardo sul mondo ma anche di trasformarlo di modificare l’esperienza che le persone hanno della realtà.
2. il fenomeno dell’agenda setting consiste nel far sì che i media si assumono il compito di stabilire giorno per giorno che cosa di importante accaduto nel mondo. L’effetto che produce, come ad esempio quello del giornale, è quello di dare l’impressione al lettore di sapere veramente tutto ciò che è accaduto.
3. nella società contemporanea l’esperienza personale diretta e l’esperienza mediata si mischiano e si confondono in quanto tutti finiscono per attribuire lo stesso valore di realtà alle nostre esperienze dirette e ai fatti di cui abbiamo esperienza solo attraverso i mass media .

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