domenica 22 novembre 2020

SOCIOLOGIA

P.313 

1. L'epoca postmoderna è caratterizzata dalla fine delle grandi narrazioni poiché i racconti di universali, come la Bibbia, i poemi omerici, o la filosofia di Karl Marx, non hanno più potere sulle persone, che non si rivolgono più ad essi per capire come agire. 

2. Intorno all'uso del termine "postmoderno" si è sviluppato il dibattito di Habermas, il  quale rifiuta il termine e lo dichiara come una dichiarazione di fallimento della modernità. 

3. Le caratteristiche fondamentali della post-modernità sono: la centralità del sistema d'informazione e comunicazione, la tendenza alla globalizzazione e alla frammentazione, l'accettazione delle diversità e un diffuso clima di incertezza. 

P.317 

1. Il fenomeno che caratterizza il mondo del lavoro nei paesi occidentali è la terziarizzazione dell'economia. 

2. Il numero di occupati dei settori primario e secondario è diminuito perchè grazie alle innovazioni tecnologiche hanno raggiunto un livello produttivo molto elevato, senza il bisogno di nuovi occupati. 

3. La flessibilizzazione del lavoro ha portato alla riduzione di certe spese per le imprese, ma al contempo ha portato ad esperienze di lavoro precario, situazioni di lavoro autonomo che però causano una mancanza di sicurezza ed un futuro molto incerto. 

4. La sharing economy è l'economia collaborativa, o economia della condivisione ed ha un rapporto fondamentale con le nuove tecnologie perchè proprio la tecnologia digitale è un supporto per queste pratiche sociali. 


p.319

1. Le conseguenze della crisi dei ruoli famigliari sono l'instabilità famigliare, una riduzione del numero dei compiti o comportamenti ritenuti maschili o femminili e una maggiore contrattazione della distribuzione dei ruoli famigliari. 

2. Le questioni di genere si sono evolute tramite le lotte e le riflessioni sula femminilità che hanno consentito il raggiungimento di livelli più elevati di istruzione, maggiore autonomia economica, famigliare e sociale. 

3. Gli studi sulla condizione maschile hanno evidenziato come gli uomini abbiano dovuto rinunciare ad una parte della loro identità, per esempio ad avere un rapporto profondo con sè e con gli altri, delegando questa attitudine alle figure femminili, come se tutto l'ambito delle relazioni sociali fosse di pertinenza solamente della donna. 

p.321

1. I consumi e la crescita dell'economia si legano perchè le industrie producono beni che devono essere venduti e consumati in modo che ci sia bisogno di produrre altri beni per sostituirli e tenere in movimento l'economia.

2. Con il termine consumismo si intende la tendenza a comprare molte più cose di quelle effettivamente necessarie. 

3. Possiamo affermare che oggi il consumismo interessa prodotti intangibili perchè la marca è ciò a cui i consumatori attribuiscono più importanza dato che attraverso di essa ritengono di poter affermare la propria appartenenza ad una determinata cerchia sociale. 

4. Le caratteristiche tipiche della postmodernità sono legate al consumismo perchè: i brand diventano uno strumento di comunicazione dato che tramite essi i consumatori esercitano le loro preferenze, le aziende propongono a società e culture diverse immagini e stili di vita globalizzati contribuendo però a creare identità locali e frammentate, i marchi consentono ai consumatori di creare delle identità mutevoli e infine perchè il consumo alimenta un  diffuso senso di incertezza. 


Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA

 P.449 1. Gli osservatori che studiavano gli effetti dei media sul pubblico avevano paura che i mass media avessero la capacità di manipolar...