domenica 11 ottobre 2020

SOCIOLOGIA

I MASS MEDIA

Dall'inizio del Novecento iniziò a svilupparsi una nuova tipologia di agenzia sociale: i mass media (mass, ammasso di persone; media, comunicazione). Essi costituiscono un mezzo fluido e veloce, nonchè molto efficace alla diffusione di valori ed opinioni su largissima scala sociale; valori che sono sempre, tutti uguali. Questa porta all'omologazione culturale, sinonimp di qualunquismo: l'opinione comune è uguale, ed anche una diversificazione di ideali è unicamente svolta in massa.

I mass media, nella loro diffusione, fecero leva sulle dittature del 1900, e sui sistemi capitalisti. Possiamo ricordare a proposito le riflessioni di pensatori quali MarxWeberDurkheimMillgramm e Zimbardo. E' bene specificare che lo stesso periodo è noto per il grandissimo sviluppo della tecnologia, grazie alla seconda rivoluzione industriale: in questo contesto fu importatne l'invenzione della fotografia e delle cineprese. Queste venivano usate per la propaganda al consumismo (oltre che politica): l'attenzione non è più concentrata sul messaggio che viene trasmesso, ma sul mezzo con cui la trasmissione avviene; il pensiero è rivolto unicamente al consumare. Veniva fatta leva sull'emotività delle persone, cercando di attirare la loro attenzione ma la contempo impedendone la riflessione. 

Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA

 P.449 1. Gli osservatori che studiavano gli effetti dei media sul pubblico avevano paura che i mass media avessero la capacità di manipolar...