sabato 1 maggio 2021

SOCIOLOGIA

PAG 437
1. Quando si svolge attraverso strumenti che permettono all'emittente di rivolgersi contemporaneamente a tanti interlocutori. 
2. No, perchè compie le proprie scelte e non si lascia usare dai media bensì li usa per i propri scopi. 
3. I new media hanno creato un nuovo metodo di comunicazione mediale, che al contrario dei mass media, consentono di comunicare e interagire su un piano di parità dato che si partecipa attivamente alla circolazione delle informazioni.
4. la possibilità di digitalizzare le informazioni ha rivoluzionato la comunicazione poiché ha consentito di ridurre lo spazio occupato da un’informazione registrata, di aumentare la quantità di informazioni che possono essere trasmesse, di facilitare la costruzione e modificazione delle informazioni;
5. L’interattività è la facoltà del destinatario di un messaggio di trasformarsi in emittente e di trasformare in destinatario dei propri messaggi le mittente del messaggio originale.

PAG 441
1. La tecnica della stampa permise gradualmente la nascita e la diffusione dei primi mezzi di comunicazione di massa, ossia i periodici e i quotidiani che si diffusero nella seconda metà del XIX secolo
2. il cinema non può essere considerato solo una forma di intrattenimento poiché esso funge anche da: strumento per la trasmissione delle informazioni, per la diffusione nella società di atteggiamenti e comportamenti, convinzioni e modi di pensare. 
3. a partire dagli anni Venti del Novecento la radio si è diffusa molto in fretta poiché non richiedeva di saper leggere, tantomeno di uscire di casa e pagare un biglietto. Era sufficiente avere un apparecchio ricevente, economico da acquistare. 
4. uno degli effetti che la televisione ha avuto sulla società una separazione dei pubblici, in quanto i due tipi diversi di televisione hanno creato due tipi di pubblici distinti: la televisione generalista si rivolge a un pubblico anziano, mentre la televisione tematica è guardata da un pubblico più giovane. 

PAG 444
1. È difficile spiegare cos’è internet perché è una rete formata dall’interconnessione di decine di migliaia di reti telematiche locali.
2. Rispetto ai mass media internet non ha un centro di sistema e chi ha accesso alla rete può non solo usufruire delle informazioni e delle possibilità d’intrattenimento che offre, ma anche immetterne lui stesso. 
3. Il World Wide Web è nato dalla collaborazione di alcuni informatici e Tim Berners-Lee, con lo scopo di creare due servizi fondamentali: disporre due file consultabili contemporaneamente da vari utenti e poter trasmettere non solo parole e numeri.
4. Il Web 2.0 è un nuovo tipo di web caratterizzato da strumenti informatici che consentono l’immissione di contenuti in Rete da parte di chiunque in qualsiasi momento; strumenti come blog e social network.

Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA

 P.449 1. Gli osservatori che studiavano gli effetti dei media sul pubblico avevano paura che i mass media avessero la capacità di manipolar...