lunedì 8 febbraio 2021

SOCIOLOGIA

LA GLOBALIZZAZIONE

I LIMITI IMPOSTI DALLA CORPOREITÀ 
Avere un corpo significa sottostare a determinate leggi che governano tutte le realtà materiali, delitimitandone la possibilità di azione: essere situati nello spazio e non poter godere del dono dell'ubiquità; essere legati, in qualche modo "incatenati" a un certo luogo e a un certo mondo; non potersi spostare se non consumando energia e risorse vitali; esistere nel tempo, non essere immortali ma soggetti al divenire, al nascere e al morire di tutte le cose.

LA RILEVANZA SOCIALE DELLA CORPOREITÀ
La corporeità umana costituisce una condizione imprescindibile della vita in società, che viene determinata da essa. 
Gli esseri umani, essendo corporei, possono interagire tra loro solo nello spazio e grazie ad esso, solo nel tempo e grazie allo scorrere di esso.
Lo spazio è la condizione che ci permette di vivere insieme e di entrare in relazione con gli altri. Esso però viene anche visto come un limite alle nostre azioni e interazioni.
Il tempo è un importante fattore sociale, poiché ogni società si inserisce in un corso storico ed è espressione del periodo storico cui appartiene.

IL PRINCIPIO UNIFICANTE DELLA ZONA GEOGRAFICA
Esistono delle unità elementari di società, dei gruppi di persone che hanno in comune principalmente il fatto di appartenere alla medesima unità spaziale o geografica. Questi nuclei di società sono chiamati comunità locali. 
Le comunità locali sono per lo più caratterizzate da legami sociali forti: in un piccolo paese. si sviluppano di solito relazioni più intense che nel contesto di una grande città: un quartiere potrebbe costituire una comunità molto coesa, ma potrebbe anche funzionare come un dormitorio per persone la cui vita si svolge interamente altrove, e che quindi si ignorano vicendevolmente.
L'appartenenza a una comunità locale è il più delle volte fonte di identificazione sociale per gli individui.

DAL VILLAGGIO ALLE METROPOLI MODERNE
Il processo di industrializzazione e modernizzazione della società ha comportato una riduzione d'importanza delle comunità locali.
Una delle conseguenze dell'industrializzazione è stata la rottura della permanenza del fattore territoriale nella costruzione dei legami sociali. La principale unità territoriale della società è divenuta la grande città, creando un sistema di relazioni basate sulle regole anonime e ruoli impersonali.
I legami sociali più rilevanti nella vita di ciascuno non sono più determinati prioritariamente dal territorio, ma dalle organizzazioni sociali di appartenenza. 


Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA

 P.449 1. Gli osservatori che studiavano gli effetti dei media sul pubblico avevano paura che i mass media avessero la capacità di manipolar...