sabato 3 ottobre 2020

SOCIOLOGIA

 PAG.288

1. Per svolgere un’attività lavorativa ottimale è necessario fornire agli operai un addestramento adeguato, dunque le aziende hanno moltiplicato i loro sforzi per razionalizzare il processo produttivi.

2.Possiamo affermare che la razionalità occupa una posizione centrale nella burocrazia perché le istituzioni come lo Stato, gli enti locali e le imprese private agiscono in vista di obiettivi che ritengono prioritari, scegliendo con attenzione i mezzi da impiegare in base a un’attenta valutazione dei costi che dovranno sostenere e dei benefici attesi.

3.Le caratteristiche della razionalizzazione della società moderna sono in primo luogo, l’alto grado di formalizzazione delle procedure e dei linguaggi. Un secondo carattere è la pretesa di migliorare l’efficienza delle azioni. In fine, la crescita del carattere impersonale delle azioni, vale a dire la loro indifferenza  rispetto all’elemento umano.

Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA

 P.449 1. Gli osservatori che studiavano gli effetti dei media sul pubblico avevano paura che i mass media avessero la capacità di manipolar...