lunedì 28 settembre 2020

SOCIOLOGIA

PAG.285 

1. La comunità è una collettività in cui i rapporti sono caratterizzati da legami profondi, intimità personale e impegno reciproco, mentre nella società non vi è una forte coesione interpersonale.

2. A partire dal 17esimo secolo si inizia a mettere in discussione l’idea di comunità come forma prevalente della vita associata, si pone al centro dell’attenzione il singolo.

3. le caratteristiche peculiari della società moderna sono la razionalizzazione su cui è basata e l’individualizzazione della vita, sempre più amministrata dalla collettività.

SOCIOLOGIA

PAG. 265


 1. I mass media diffondono una serie di atteggiamenti, valori, opinioni, stili o modelli di vita e causano un impatto è un peso culturale sempre più abbondante nella società.

2. Per meccanismo di omologazione cultura si intende la produzione di modelli di comportamento in cui s’identifica un numero sempre più ampio.

3. I mass media, essendo agenzie di socializzazione, interagiscono con altri soggetti più tradizionali, formalmente preposti alla socializzazione, creando una situazione più complessa. La prima teoria ritiene che ogni agenzia produca una forma di socializzazione specifica e settoriale, indipendente quindi da quelle delle altre agenzie. La seconda sostiene invece che le molteplici agenzie di socializzazione facciano parte di un sistema d’interscambio e di influenze reciproche.

domenica 27 settembre 2020

PEDAGOGIA

 PAG.  221    

1. L'opera pedagogica più importante di Pestalozzi, Leonardo e Getrude, fu pubblicata tra il 1781 e il 1785.

2. Le principali esperienze scolastiche di Pestalozzi furono quelle di Stans, Burgdorf e Yverdon.

3. L'influenza del Romanticismo è avvertibile in Pestalozzi perché egli riconosce l'importanza dei sentimenti.

4. A Pestalozzi si deve la rivendicazione dell'importanza del modello femminile nell'educazione infantile.

5. Pestalozzi era contrario ai brefotrofi perché non c'era presenza di calore materno e i bambini non avrebbero avuto modo di sviluppare l'attaccamento alla madre. 

APPRENDI IL LESSICO:

1. Coeducazione:educare insieme i ragazzi e le ragazze al fine di insegnare loro le modalità più idonee per collaborare nel rispetto delle peculiarità di ciascuno dei due sessi

2. Attaccamento materno: l processo con cui cerca di mantenersi vicino al suo caregiver, per poter esplorare il mondo in uno stato di tranquillità.


SOCIOLOGIA

 P.449 1. Gli osservatori che studiavano gli effetti dei media sul pubblico avevano paura che i mass media avessero la capacità di manipolar...